Gomme invernali: le date del 2018-2019

 

L’Autofficina Lovison che è il princiaple Centro di Revisioni per tutti i tipi di veicolo, offre come servizio anche il cambio gomme. Siamo specializzati nella sostituzione, riparazione, nell’equilibratura e convergenza di pneumatici per tutti i residenti dell’Alta Padovana (Curtarolo, Limena, Piazzola sul Brenta, Vigodarzere, Campodarsego, San Giorgio Delle Pertiche, Camposampiero, Villafranca Padovana). Prenota il tuo appuntamento online e richiedi un preventivo gratuito.

Come ogni anno l’avvento della stagione invernale porta con se l’obbligo di adeguare le propria vettura alle mutate condizioni climatiche.

In generale dal 15 novembre 2018 fino al 15 aprile 2019 vige l’obbligo di obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.Secondo quanto riportato in una direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, è prevista una deroga che permette l’installazione da un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la disinstallazione entro un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio).

 

Per chi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali?

Per i veicoli a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti.

Cosa accade se non mi adeguo ?

Chiunque, dal 15 novembre 2018, circolerà senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata.

Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro (come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada).
Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett. e) e 14).

In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche non è necessario solo per evitare sanzioni pecuniare ma, soprattutto, per circolare in sicurezza.

Per tutti gli automobilisti ci sarà un mese di tolleranza – quindi fino al 15 maggio – per tornare agli pneumatici estivi: per chi monta pneumatici invernali marcati M+S il cui codice di velocità è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione previste sanzioni, oltre al possibile ritiro della carta di circolazione con l’invio in revisione del veicolo.